Ispezione programmata scaffalature

    Cos’è il contratto di ispezione programmata?

    La normativa italiana fornisce indicazioni chiare sugli aspetti operativi relativi alla sicurezza strutturale delle scaffalature, al fine di minimizzare i rischi ed evitare l’esecuzione di operazioni non sicure che possono recare danni alle strutture ed agli operatori.

    Tali norme devono intendersi come l’applicazione della normativa nazionale UNI EN 15635 del 19 marzo 2009, “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio”.

    Il contratto di ispezione programmata prevede un regolare controllo dei principali componenti della scaffalatura per mantenere efficienza all’interno del luogo di lavoro, aiutando a prevenire rischi e rotture.

    ispezione programmata

    Perchè prevedere un’ispezione programmata?

    Effettuando una manutenzione programmata delle scaffalature all’interno del proprio ambiente di lavoro si garantisce un controllo costante e sistematico della sua funzionalità, oltre al mantenimento della sua idoneità nel tempo. A seguito di ogni ispezione, attraverso l’analisi dei risultati, sarà redatto un verbale di intervento che, se necessario, darà seguito ad una manutenzione dell’impianto. Tale controllo preventivo consente, quindi di evitare situazioni di pericolo che potrebbero provocare incidenti ed infortuni.

    Tramite l’individuazione e classificazione di specifici danni, a volte non direttamente rilevabili dal cliente, viene formulata un’offerta di ripristino della funzionalità e sicurezza consistente nella sostituzione dei componenti danneggiati. Inoltre, tutti i danni rilevati durante l’ispezione dovranno obbligatoriamente dare inizio a un’indagine delle cause potenziali del problema al fine di ridurre o eliminare la possibilità che tale problema si presenti nuovamente.

    Cosa è escluso dal contratto di ispezione programmata?

    Dal contratto di ispezione programmata sono escluse le parti di ricambio ed il costo della manodopera necessari al ripristino ed il buon funzionamento dell’impianto, compatibilmente con la reperibilità commerciale dei componenti necessari.

     

    Vuoi saperne di più sul contratto di ispezione programmata?

    Contattaci! Chiamaci al 02.67165348 o vieni a trovarci a Lecco in Corso Bergamo, 13.

    Vuoi saperne di più?

    0