Come garantire la sicurezza sul lavoro e migliorare le prestazioni lavorative

    La sicurezza sul lavoro è uno dei temi principe degli ultimi anni. Questa problematica infatti interessa le diverse tipologie di aziende, in special modo quelle che si trovano a conseguire la movimentazione e il trasporto merci.

    Con il termine “Sicurezza” si intende la totalità delle azioni intraprese dall’Azienda per garantire l’incolumità e il benessere delle risorse umane che risultano operative e di quanti si trovano di passaggio all’interno delle unità produttive.

    Pertanto, l’aspetto più importante è quello preventivo, in quanto l’unico che permette di ridurre i rischi sul lavoro e l’eventualità che si verifichino incidenti.

    Addetti alla movimentazione al lavoro nel rispetto della sicurezza

    Cosa prevede il DLgs 81/2008

    Il DLgs 81/2008, emanato nell’aprile 2008 e meglio conosciuto come “Testo unico sicurezza sul lavoro”, rappresenta la normativa in vigore per le figure che detengono la responsabilità relativa alla sicurezza e alla prevenzione sui luoghi di lavoro.

    Contiene un elenco delle misure necessarie per contrastare i rischi in relazione al settore specifico di appartenenza.

    Si tratta di un punto di arrivo rispetto alle leggi precedenti, in quanto va a fare chiarezza sui comportamenti da adottare a scopo preventivo. Sono inoltre definite in maniera inequivocabile le possibili sanzioni.

    Il DLgs 81/2008 permette quindi alle imprese di elaborare una strategia interna sulla prevenzione e la sicurezza sul lavoro.

     

    Chi garantisce la sicurezza sul luogo di lavoro

    L’obbligo di garantire la sicurezza sul lavoro in azienda spetta al Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione o RSPP, ovvero il responsabile interno della sicurezza.

    A livello giuridico, l’unica figura che funge da garante è il datore di lavoro, il quale si trova ad adempiere agli obblighi stabiliti secondo la normativa in vigore per garantire la corretta applicazione delle misure preventive e operative.

    Il datore di lavoro può anche decidere lui stesso di essere l’RSPP, a patto però di aver frequentato un corso specifico in materia.

     

    L’importanza della sicurezza sul posto di lavoro

    La sicurezza sul lavoro è fondamentale prima di tutto per il rispetto della salute dei dipendenti che ne influenza la produttività.

    Investire sulla sicurezza assicura il benessere psico-fisico della persona, una maggiore tranquillità dell’ambiente, un atteggiamento positivo e, di conseguenza, una migliore efficienza delle risorse umane.

    La prevenzione e la sicurezza sul lavoro hanno quindi una rilevanza a 360°, non a caso rappresentano uno dei focus del Toyota Way che è uno dei sistemi produttivi tra i più adottati su scala mondiale.

     

    Perché migliorare la sicurezza sul lavoro: i vantaggi

    I vantaggi che derivano dal migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro sono diversi

    Soffermiamoci su quelli principali:

    • Prevenzione delle situazioni che possono provocare incidenti, infortuni e malattie.
    • Protezione e tutela dei dipendenti, attraverso l’adozione dei dispositivi di protezione sia individuali che collettivi.
    • Per chi detiene la responsabilità della sicurezza sul lavoro, viene evitata la possibilità di incorrere in accertamenti e sanzioni di responsabilità penali, amministrative e civili.
    • I dipendenti lavorano con maggiore serenità, sapendo esattamente come muoversi senza contrarre rischi. Viene quindi predisposta una condizione ottimale per quanto riguarda la produttività.

     

    Corsi sulla sicurezza

    È possibile formarsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso i corsi predisposti all’interno del Toyota Training Center, una formazione che ha come partnership anche Montorfano & Beretta.

    Si tratta di percorsi specifici per la formazione, la prevenzione e la sicurezza nel settore della logistica e della movimentazione merci, in linea con quanto definito a livello normativo.

    Sono rivolti, oltre che a RSPP e datori di lavoro, ai dipendenti che per la propria mansione utilizzano i carrelli semoventi, con l’intento di fornire le competenze necessarie per un uso produttivo e corretto del carrello.

    Toyota Material Handling Italia, di cui fa parte anche Montorfano & Beretta, è stata dichiarata partner qualificato da A.S.A. (Azienda Servizi Anima – Confindustria) proprio per la formazione degli operatori di carrelli semoventi nel rispetto delle Linee Guida AISEM.

    Per questo motivo, per chi frequenta i corsi, è possibile ottenere un attestato di abilitazione con la sigla ANIMA/AISEM.

     

    Vuoi saperne di più su come poter migliorare le prestazioni lavorative attraverso la sicurezza sul lavoro?

    Contattaci! Chiamaci al 0341-420522 o vieni a trovarci a Lecco in Corso Bergamo, 13.

    Vuoi saperne di più?

    0